Sentieri Ambientali
MICROCOSMI (POSTI ESAURITI)
ritrovo al Miralago (ex CIEB) Brasimone, passeggiata a piedi fino al Torrente Brasimone
Max 30 posti – Percorso per tutti, soprattutto famiglie con bimbi e ragazzi!
Iscrizione obbligatoria CLICCANDO QUI o chiamando al 051.18899687
Cosa si può trovare in un torrente, oltre all’acqua? E cosa possiamo imparare se la osserviamo… più a fondo? Le guide ambientali della Cooperativa Madreselva ci portano a risalire il corso del Torrente Brasimone osservando al microscopio i macroinvertebrati e i maximondi delle acque nostrane, alla ricerca dell’IBE – l’indice biotico esteso, che misura lo stato di qualità di un corso d’acqua. Tra ecosistemi, schizzi e divertimento, scopriremo quali fattori influiscono sulle capacità auto-depurative dell’acqua per riflettere sull’ambiente e su come possiamo intervenire per rispettarlo.
ERBE SPONTANEE CERCANSI (POSTI ESAURITI)
Ritrovo al Miralago (ex CIEB) Brasimone, passeggiata lungolago
Max 30 posti – Percorso per tutti
Iscrizione obbligatoria CLICCANDO QUI o chiamando al 051.18899687
La montagna offre rimedi e prodotti naturali per il nostro benessere. Insieme a Laura Gelli, titolare dell’azienda agricola La Casetta di Marzabotto, faremo una camminata lungo il lago alla scoperta di piante officinali ed erbe spontanee, note e meno note, che dal giorno dopo potrete riconoscere e utilizzare in cucina e per la cura del corpo e dello spirito!
CACCIA ALLA TRACCIA (POSTI ESAURITI)
Ritrovo al Miralago (ex CIEB) Brasimone, sentiero CAI 011, arrivo alla località Poranceto e ritorno
Max 30 posti – Percorso per tutti, soprattutto famiglie con bimbi e ragazzi!
Iscrizione obbligatoria CLICCANDO QUI o chiamando al 051.18899687
Una caccia al tesoro sul sentiero che porta al borgo incantato di Poranceto, alla ricerca delle tracce dei signori dell’Appennino, il Lupo e il Cervo, senza offendere il cinghiale, la faina o il tasso. Una camminata in compagnia delle guide ambientali della Cooperativa Madreselva – incantevole per gli adulti e divertente per i più giovani – che mentre attraversa prati e ruscelli, prima di arrivare al Museo del Bosco e al castegneto secolare che lo circonda, ci insegna a scoprire i segreti della flora e della fauna dei nostri boschi.