Info

benvenuti

 

Escursioni culturali, laboratori, musica, sport, gastronomia e tanto relax al fresco: ecco cos’è Lagolandia, in programma per la seconda edizione il 22-23 agosto 2015, sul Bacino del Brasimone (Camugnano, BO)!

Per riscoprire il gusto della villeggiatura di una volta, venite a esplorare un vero parco-divertimenti tutto al naturale, dove l’attrazione è il territorio e il gioco sta nel viverlo diversamente dal solito. Reinterpretiamo in modo contemporaneo, genuino e schietto, le nostre tradizioni e il nostro paesaggio, scoprendo piccoli grandi tesori e curiosità nascosti tra le montagne dell’Appennino.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Camugnano e dall’Unione Alto Reno, in associazione con il Comune di Castiglione dei Pepoli e l’Unione Appennino Bolognese, nasce per valorizzare le bellezze ambientali e le eccellenze culturali e agroalimentari espresse dal territorio.

Per due giorni il CIEB – Centro Informazioni Enea Brasimone, ribattezzato il Miralago, diventa il campo-base di tante attività per tutti i gusti (mercato dei produttori a km0, mostre d’arte, musica, cinema, laboratori per bambini, street-food locale, che trovate qui, ma anche qui) e il punto di partenza di dieci escursioni culturali guidate da ospiti di eccezione (che, invece, trovate qui): artisti, scrittori, professori e appassionati ci portano alla scoperta dei Laghi di Bologna, secondo un programma dalle diverse durate e difficoltà.

Raggiungeteci in treno o in auto. Passate con noi le due giornate, costruite il vostro programma, respirate aria buona.

Con calma.

La seconda edizione di Lagolandia si svolge sul Bacino di Brasimone – Comune di Camugnano (BO).
Potete raggiungerci dall’Emilia e dalla Toscana, in meno di un’ora da Bologna o da Prato e Pistoia.

 

Il “campo base” è attorno al CIEB – Centro di Informazione Enea Brasimone, oggi ribattezzato “Il Miralago”: capirete perché. L’area sarà chiusa al traffico, così anche i bimbi sono liberi di correre dove vogliono.

Qui troverete un micro-mondo fatto di mostre, laboratori e mercati di prodotti a chilometro zero, di stand gastronomici a cura delle Pro-Loco (fingerfood nostrano!), ombrelloni e sedie a sdraio rigorosamente vintage originali, musica e tanto relax. Poco sopra ristoranti e alberghi, che trovate elencati QUI, dove potete soggiornare e magiare a tariffe convenzionate. E da qui partiranno anche tutte le Escursioni Culturali.

Ah, i cellulari non funzionano. O funzionano poco. Ce ne faremo una ragione.

IN TRENO

Per rendere meno stressante il vostro “ritorno alla villeggiatura”, vi invitiamo a lasciare l’automobile a casa e a raggiungerci in treno. La Stazione più vicina a noi è quella di San Benedetto/Castiglione dei Pepoli, e se sabato 22 agosto prendete il treno

vi veniamo a prendere all’arrivo con una navetta (ore 10) e siete a Brasimone per le 11, pronti per la prima escursione. La navetta la potete prenotare gratuitamente CLICCANDO QUI.
Vi riportiamo alla stazione domenica pomeriggio, alle ore 17.15  in modo che possiate prendere il treno

Se volete viaggiare da Prato o Pistoia scriveteci a informazioni@lagolandia.it e ci organizziamo.

A questo punto basta che guardiate QUI per prenotare il vostro alloggio, e il vostro fine settimana di villeggiatura contemporanea è organizzato.

 

IN AUTO

Se proprio non potete prendere il treno, o avete bisogno di muovervi più liberamente in orari a voi più comodi, potete raggiungere il Bacino di Brasimone

  • o dalla Porrettana: da Bologna, prendete in direzione Porretta, seguite le indicazioni per Riola e, una volta lasciando lo stradone ed entrando in paese, svoltate in direzione Camugnano tenendo come riferimento la suggestiva e unica Rocchetta Mattei. Proseguite sempre dritto, superate Ponte di Verzuno, Camugnano, e poi trovate le indicazioni per Brasimone. Il lago si aprirà ai vostri piedi.
  • o dall’Autostrada: prendete la A1 e uscite a Pian del Voglio. Da lì direzione Castiglione dei Pepoli e poi seguite per Lago Brasimone. Impossibile perdersi.

Ma fate attenzione ai PARCHEGGI.
E se siete convinti di venire in auto, ma avete dei posti liberi, ditelo QUI, su blablacar.it, così troverete altri simpatici compagni di viaggio e risparmiamo un po’ di inquinamento.

Parcheggi

Aiutateci a gestire al meglio il vostro arrivo. Attorno a Brasimone ci sono questi parcheggi:

 

parcheggi def

 

P1: sulla sponda nord-ovest (accesso ESCLUSIVAMENTE dal paese di Barbamozza), ci sono ca.30 posti auto. Ci sono anche 16 posti camper, ma in questo caso chiamateci allo 0534.801422 perché nei giorni di Lagolandia, a causa della chiusura al traffico dell’area del CIEB, l’accesso è possibile solo in determinate fasce orarie e dobbiamo accordarci per ridurvi il disagio.
P2: sulla sponda nord-ovest (accesso ESCLUSIVAMENTE dal paese di Barbamozza), c’è un campo adibito ad area parcheggio gratuita (circa 100-150 posti). Da lì dovete raggiungere il Miralago a piedi (ca. 400 mt).
P3: sulla sponda sud c’è una grande area parcheggio, grazie alla disponibilità di ENEA Brasimone. Come raggiungere il Miralago? A piedi (non è poi così lontano, ca. 1,5km).
P4: qualora i posti auto nei parcheggi P1, P2 e P3 risultassero esauriti, potete lasciare l’auto alla Serra dello Zanchetto (è stato predisposto un servizio navetta gratuito che dalle 18 alle 23 di sabato 22 agosto farà la spola).

C’è un’altra manciata di parcheggi intorno al Lago, individuabili dalla segnaletica orizzontale, ma potrebbero riempirsi in fretta. Vi preghiamo di non parcheggiare a bordo strada fuori dalle strisce segnalate, perché altrimenti si congestiona subito tutto il traffico… E non è bello!

PER QUALSIASI INFORMAZIONE
Scrivete a informazioni@lagolandia.it o chiamateci allo 051.18899687 (dal 20 agosto allo 0534.801422)

Per Qualsiasi Informazione

Scrivete a informazioni@lagolandia.it o chiamateci allo 051.18899687. Dal 20 agosto ci trovate invece allo 0534.801422!