Miralago

Il Miralago tecnicamente è il nuovo nome che abbiamo dato al CIEB – il Centro Informazioni Enea Brasimone. Edificio costruito nel 1984 sulla sponda opposta al Centro Ricerche dell’ENEA, era nato come sala conferenze, ma grazie a LAGOLANDIA e alla volontà di ENEA, ENEL e il Comune di Camugnano, si è avviato verso un percorso di riconversione, per diventare uno spazio polifunzionale a disposizione della comunità camugnanese e non solo: una piazza coperta dove poter realizzare diverse iniziative.

Succede che poco più di 50 anni fa, Padre Samuele Testa fondasse una prima società di Canottieri detti del Collegio San Giovanni, che nel 1968 diventò la Società Canottieri di Brasimone. E che molti di coloro che hanno imparato a vogare nelle acque del Brasimone, sono finiti con diventare più volte campioni del mondo della disciplina. Una storia di passione e amicizia, che Lagolandia celebra con una mostra di fotografie storiche (in cui molti – siamo certi – si riconosceranno!) arricchite per l’occasione da innesti contemporanei curati di Officina>15.

Dalle 10 alle 24 di sabato 22 agosto, e dalle 10 alle 18 di domenica 23 agosto, potrete guardare, assaggiare e comprare prodotti sani e genuini espressi dalle eccellenze territoriali dell’Appennino Tosco Emiliano e nello specifico le aziende (in continuo aggiornamento):

 

*La Tartaruga – Birra del Reno – birra artigianale, miele, farina di castagne
*Azienda agricola La Casetta di Laura Gelli – sottoli, marmellate, succhi di frutta, cereali
*La Cantinetta di Caterina Viola – marmellate, succhi di frutta
*Azienda agricola Valdiserri Alfredo – olio e vino toscano
*Birrificio Angel Fermento Libero – birra artigianale
*Azienda agricola Valli del Morastello – vino autoctono (negrettino, morastello e fragolino)
*Associazione Apicoltori Val Limentra – miele
*Pasticceria Angelo Ventura – dolci e biscotti (zuccherini montanari)
*Birrificio Beltaine – birra artigianale

 

Il miglior “street food” che possiamo proporvi, sarà a vostra disposizione durante tutte le due giornate, grazie alla gustosissima collaborazione di
**ASSOCIAZIONE TARTUFAI CAMUGNANESI: tigelle e crescentine
**GRUPPO ALPINI MONTE VIGESE: polenta con sugo di salsiccia, di cipolla, formaggio
E non poteva mancare il beveraggio, con le migliori birre artigianali del territorio e vino di produttori locali.

scazzone_blu

E infine, come non portarsi a casa un ricordo di Lagolandia, tanto più se divertente, artigianale e realizzato sotto i vostri occhi? All’opera i ragazzi di Officina>15, che con tanto di banco serigrafico manuale confezioneranno in loco”live” la vostra maglietta, rigorosamente brandizzata con lo #scazzone appenninico, il mai-più-senza dell’estate 2015.