Sentieri Sportivi

Domenica 23 agosto

ore 9.30 - 14.00 ca.

Ritrovo exCIEB ore 9.15

percorso in mountain-bike tra Brasimone e Suviana, via CAI 011, rientro su asfalto

Difficoltà

media (24 km, 700mt di dislivello, livello MC/BC)

Posti disponibili: max 30 costo: euro 10

Iscriviti cliccando sulla 'valigia' o chiama al 051.18899687

È dai primi del Novecento, da quando sono stati entrambi creati per scopi idroelettrici, che i  bacini di Brasimone e Suviana sono indissolubilmente legati. Nel mezzo, i boschi misti di querce, faggete e rimboschimenti di conifere del Monte di Calvi, che divide le valli dei torrenti Brasimone e Limentra (loro principali immissari) e apre e chiude la vista dei due laghi, rivelando panorami di grande bellezza. Come assaggiarne entrambe le sponde se non una biciclettata in mountain bike? Grazie alle guide esperte di Happy Trail MTB di Porretta, percorriamo un sentiero di collegamento tra i dui Bacini, gustandoci un pranzo al sacco al Centro Velico di Suviana, prima di tornare a Brasimone.

 

Richiesto mezzo proprio. Il costo include ristoro e assicurazione FIAB.
Sono disponibili alcuni modelli di bici a noleggio, scriveteci se interessati!

Domenica 23 agosto

ore 9.30 - 11.00 ca.

Ritrovo exCIEB ore 9.30

biciclettata intorno a tutto il lago Brasimone

Difficoltà: bassa

Posti disponibili: 15+15

iscriviti cliccando sulla 'valigia' o chiama al 051.18899687

Per bambini o… giovani dentro, che abbiano voglia di fare una piacevole pedalata attorno al Lago Brasimone, approfittando della possibilità di “chiudere l’anello” grazie alla disponibilità di ENEA Brasimone ad aprire eccezionalmente i cancelli del Centro di Ricerca: le guide e appassionati ciclisti di Happy Trail MTB animeranno la biciclettata con consigli e giochi, avviando anche i più piccoli allo sport su due ruote.

Ogni bambino deve obbligatoriamente essere accompagnato da un adulto. Richiesti mezzi propri.
Sono disponibili alcuni modelli di bici a noleggio, scriveteci se interessati!

Domenica 23 agosto

ore 16.00 - 18.00 ca.

Ritrovo exCIEB ore 15.45

camminata a piedi fino al Circolo Canottieri sull'altra sponda del lago e ritorno

Difficoltà: bassa

Posti disponibili: 30

iscriviti cliccando sulla 'valigia' o chiama al 051.18899687

Poco più di 50 anni fa, Padre Samuele Testa fondò la prima società di Canottieri detti del Collegio San Giovanni, che nel 1968 diventò la Società Canottieri di Brasimone. Molti di coloro che hanno imparato a vogare nelle acque del Brasimone, sono finiti col diventare più volte campioni del mondo della disciplina. Oltre a dedicare a questa storia di amicizia e passione una mostra e un volume fotografico, andiamo a trovare “a casa” i canottieri dall’altra parte del Lago, facendoci raccontare dai protagonisti le caratteristiche di questo sport, la differenza tra le tipologie di barche e di vogata, fino a vederle, finalmente, in acqua…

 

[Potrebbe interessarti anche: Un lago in voga, la mostra e presentazione del volume fotografico, di cui trovi informazioni in questa pagina]