-
Una passeggiata verso il Poranceto insieme all’illustratrice MARINA GIRARDI e al musicista PAOLO SCHENA (chitarra-ukulele), per ascoltare la storia cantata di una bambina che, seguendo le tracce degli animali, fugge dal labirinto della città e sale verso le montagne alla ricerca della Donna Albero. Raccoglieremo insieme i segni del bosco attraverso il disegno dal vero, per scoprire che gli alberi ci assomigliano e che abbiamo anche noi posto per un nido dove intonare un canto.
“Vorrei camminare camminare camminare
rimanere a fissare per ore uno scheletro d’albero
fino a provare brividi per lo stupore
nel vedere quanto m’assomiglia”Il sentiero è rivolto ai bambini, ai loro genitori e a tutti quelli che si sentono ancora di esserlo!
PERCORSO A PIEDI (ca 1,5 h): CAMPO-BASE > PORANCETO
Il sentiero prevede il rientro al campo-base sul lago in navetta dal Poranceto.
****
La raccolta di canzoni illustrate LE CANZONI DELLA DONNA ALBERO è un progetto di Marina Girardi e racconta la storia di una bambina che, seguendo le tracce degli animali, fugge dal labirinto della città e arrampica colline, attraversa tempeste, cavalca calanchi, cade nei fiumi, si perde nella neve che copre le montagne. E più si avvicina a rami e radici, più distinta si fa la voce della Donna Albero.
Marina Girardi è illustratrice, fumettista e cantautrice.
Nata in una valle dolomitica, vive su un crinale boscoso dell’Appennino ed è sempre alla ricerca di nuovi sentieri. I vagabondaggi in luoghi selvatici si trasformano in segni e visioni, storie a fumetti, canzoni illustrate e i suoi libri prendono spesso la forma del diario di viaggio.
Quando dipinge in città lo fa con una speciale bicicletta da pittrice costruita da lei.
www.magira.altervista.org
www.nomadisegni.it