Sentiero della luce

con FABIOLA NALDI




SENTIERO SOLD OUT!!!!

Che una storica dell’arte come FABIOLA NALDI – da sempre impegnata sulla videoarte, la multimedialità e l’arte urbana – trovi in un sentiero incentrato sulla figura di Giorgio Morandi un’occasione per costruire connessioni con il contemporaneo e nuovi immaginari, rivela sia il portato del celeberrimo pittore bolognese, sia l’agilità di pensiero della critica, curatrice e membro del Consiglio di Indirizzo dell’Istituzione Bologna Musei. Lontana da una lettura (esclusivamente) didattica del Maestro, Fabiola racconterà i luoghi, le vedute e gli affetti di Morandi in modo che i paesaggi, gli oggetti e i colori dell’Appennino ritratti in eterno dal pittore non siano altro che punti di partenza per “fughe in avanti”, per gettare nuova luce sulle arti di oggi.

Fabiola Naldi è Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea, critica e curatrice. È docente di Problemi Espressivi del Contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, di Teoria delle Arti Multimediali presso l’Accademia Carrara di Bergamo e di Laboratory of management of visual arts presso il corso magistrale GIOCA della Facoltà di Economia, Università di Bologna. Oltre ad essere corrispondente per Flash Art, è co-curatrice del progetto FRONTIER – La Linea dello Stile. È stata curatrice della Biennale del Muro Dipinto di Dozza (Bo) per le edizioni 2009, 2011, 2013. Tra le pubblicazioni più recenti: Meat Joy. Rapporti fra video arte e cibo in S. Davidson, F. Lollini (a cura di), LE ARTI E IL CIBO. Modalità ed esempi di un rapporto, Clueb, Bologna, 2015; Frontier. The Line of Style (con C. Musso), Damiani editore, Bologna, 2013; Tell a Vision. Il video tra storia e critica, Edizioni Libriaparte, Bergamo, 2012; Do The Right Wall/Fai Il Muro Giusto, Edizioni MAMbo, Bologna, 2010.

DURATA (indicativa) DEL SENTIERO 4,5/5h

PERCORSO: TAVERNOLA > GRIZZANA MORANDI (lungo la Via della Lana e della Seta)

Il sentiero prevede l’andata in navetta a Tavernola e il ritorno in navetta da Grizzana Morandi.

Per disposizioni di Saca, l’azienda che fornisce il servizio di navetta, sono ammessi solo cani di piccola taglia dotati di guinzaglio e trasportino.

***

Il sentiero è per tutti e prevede al termine della camminata la visita alla casa Museo Giorgio Morandi e ai Fienili del Campiaro.

Ai camminatori è richiesto abbigliamento comodo/sportivo, pantaloni lunghi e scarpe da escursione.