TRAIETTORIE DA ABITARE

Il gruppo di ricerca-azione della Scuola di Ecologia Politica in Montagna partecipa alla Festa dell’agricoltura di Creda

La Scuola di Ecologia Politica in Montagna è un collettore di studio specialistico e di ricerca-azione, aperto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’ecologia politica. Questa disciplina è oggi indispensabile per chiunque voglia indagare con consapevolezza e con i giusti strumenti le relazioni tra uomo e ambiente, in particolare quello montano e delle cosiddette aree interne italiane.

Da questa esperienza, giunta alla sua terza edizione (settembre 2022), nasce il progetto di ricerca-azione “Traiettorie da abitare”: un approfondimento del contesto socio-territoriale di Castiglione dei Pepoli che si occuperà di indagare, da varie angolazioni, il tema del riabitare i territori appenninici.

In questa prima fase, conoscitiva e preliminare, il gruppo di ricerca si propone di realizzare una mappatura partecipata del territorio, analizzandone la percezione collettiva. Si faranno pertanto emergere conoscenze, preferenze e necessità della comunità locale rappresantandole visivamente su una mappa fruibile e aggiornabile da tutti i partecipanti.

Saremo presenti il 21-22 maggio a Creda alla Festa dell’agricoltura, dove incontreremo la comunità e la inviteremo ad individuare sulle nostre mappe i luoghi che, per vari motivi e funzioni, sono ritenuti i più significativi del proprio territorio.