Sabato 23 luglio, sul bordo lago di Castel dell’Alpi, è di scena Peppe Voltarelli, che con la sua voce allieterà al tramonto tutti i camminatori di Lagolandia con il suo recital di canzoni, “Planetario”!
Planetario è uno spettacolo di teatro-canzone scritto e interpretato da Peppe Voltarelli che, attraverso una selezione di cantautori di tutto il mondo tradotti in italiano, costruisce una personale e ironica teoria della canzone, densa di aneddoti e riferimenti storici. Il viaggio di Voltarelli è fatto di incontri bizzarri in luoghi segreti e inesplorati, dove le differenze di stili e di linguaggio diventano l’anima del racconto
Planetario è un poetico e appassionante “one man show” con brani che sono diventati nel tempo dei veri capisaldi del canzoniere di autori come Bob Dylan, Jacques Brel e Leo Ferrè, Joaquin Sabina, Vladimir Vysotsky e Luis Eduardo Aute. Il ruolo sociale del canto e la sua importanza nel sapere collettivo di un paese sono i temi portanti dello spettacolo.
Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni, scrittore e attore. Attivo dal 1994 come fondatore, voce e leader de Il Parto delle nuvole pesanti, band di culto del new folk italiano. Da solista ha pubblicato cinque album in studio, nove live e quattro colonne sonore. Si è aggiudicato due volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Mala Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, e con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Bandabardò e Amy Denio. I suoi dischi sono pubblicati in Europa, Canada, Argentina e Stati Uniti. L’ultimo lavoro il disco-libro “Planetario” è stato pubblicato in Italia da Squilibri Editore nel maggio 2021.